Tirocinio e stage

Informazioni generali e contatti

Lo sportello del servizio è temporaneamente chiuso a causa dell’emergenza sanitaria.

Gli studenti possono contattare il servizio tramite

Si possono anche fissare appuntamenti in videoconferenza Webex

Tirocinio in Enti e Imprese

Il tirocinio curriculare è un periodo di formazione presso enti o imprese e l’attività svolta deve essere coerente con il percorso di studi.

Le studentesse e gli studenti della Scuola devono svolgere:

• per il primo anno di corso 375 ore di tirocinio corrispondenti a 15 CFU acquisibili anche attraverso esperienze in enti diversi
  • per il secondo anno di corso 375 ore di tirocinio corrispondenti a 15 CFU acquisibili anche attraverso esperienze in enti diversi
  • Il riconoscimento dei CFU avviene al raggiungimento del numero complessivo di ore di tirocinio nell’anno di corso frequentato.

Fasi del tirocinio

Lo studente/La studentessa:

• Verifica le offerte di tirocinio disponibili consultando l’elenco offerte di tirocinio e si candida seguendo le indicazioni riportate sulle singole offerte. In alternativa può individuare autonomamente un ente/impresa dove svolgere il tirocinio, previa valutazione da parte del Prof. Fabrizio CRIVELLO o di uno dei tutores (in questo caso una volta approvata l’offerta, l’ente deve effettuare la registrazione al link: unito.it/registrazione e richiedere la convenzione a: jp.scienzeumanistiche@unito.it)
  • Contatta il Prof. Fabrizio Crivello o uno dei tutores per approvazione e firma del progetto formativo
  • Invia il progetto formativo e la dichiarazione sanitaria tramite apposito FORM
  • Riceve tramite mail dal servizio job placement il progetto formativo firmato dal Delegato del Rettore con il libretto in cui registrare il tirocinio.

Solo a questo punto il tirocinio può avere inizio

Lo studente, compila quotidianamente il foglio presenze indicando l’orario di ingresso, di uscita e l’eventuale pausa intermedia. In caso di variazione dei dati del progetto formativo (date, orari, sedi, tutor) l’ente/impresa deve trasmettere il modulo di variazione tirocinio con un anticipo minimo di 5 giorni all’indirizzo: jp.scienzeumanistiche@unito.it

Per attestare lo svolgimento dell’esperienza di tirocinio occorre inviare all’indirizzo jp.scienzeumasnitiche@unito.it dal 1 al 10 dicembre il libretto di tirocinio tutto compilato che verrà fornito prima dell’inizio del tirocinio dal servizio job placement (il libretto di tirocinio si intende comprensivo di fogli ore, giudizio dell’ente, approvazione del tutor accademico e relazione finale)

L’approvazione finale avviene attraverso Consiglio della Scuola.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2021 15:54
Non cliccare qui!