Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

 

Alla Scuola possono accedere previo concorso di ammissione, per titoli, prova scritta e colloquio, gli studenti con il titolo di Laurea Magistrale in Storia dell’arte (classe LM-89), con Laurea Specialistica in Storia dell’arte (95/S) che abbiano conseguito nel precedente percorso di studi un minimo di 80 CFU nell’ambito delle discipline caratterizzanti (L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04) e non meno di 20 in quelle affini (L-ART/04, ICAR/16, ICAR/19, CHIM/12, FIS/07, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10, SPS/08, IUS/09, IUS/10; IUS/14) previste dalla Scuola.
Sono inoltre ammessi al concorso coloro che siano in possesso di una laurea quadriennale (diploma di laurea vecchio ordinamento) equiparata, ai sensi del Decreto Interministeriale 5 maggio 2004, alla laurea specialistica della classe 2/S (DL in Lettere, Storia e Conservazione dei beni culturali o Conservazione dei Beni Culturali), che abbiano sostenuto esami equipollenti a quelli previsti per i titoli di laurea magistrale o specialistica. Sono altresì ammessi coloro che siano in possesso di altro titolo
conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente ai sensi dell’art. 332 del T.U. 31/8/1933 n. 1592, e che abbiano anch’essi conseguito crediti/sostenuto esami equivalenti.

Per ogni A.A. sono previsti 18 posti complessivi. Il numero minimo di studenti per avviare un ciclo è fissato a 6 immatricolati.
Per l’esame di ammissione sono previsti fino a 60 punti complessivi ripartiti tra 30 per i titoli, 20 per la prova scritta e 10 per il colloquio orale.
 

La valutazione dei titoli è articolata nel modo seguente:

  • fino a 10 punti per il voto di laurea e per eventuale dottorato di ricerca
  • fino a 10 punti per la tesi di laurea
  • fino a 6 punti per eventuali pubblicazioni
  • fino a 4 punti per attività professionalizzanti, come la partecipazione a stage e tirocini presso enti del Ministero della cultura (d’ora in avanti MiC) o istituzioni museali nazionali o internazionali, o altre attività che potranno essere positivamente giudicate dalla Commissione esaminatrice

La prova scritta consiste in un elaborato che i candidati devono svolgere in quattro ore scegliendo una delle tracce fornite dalla Commissione relative ai diversi ambiti della storia dell’arte (medievale, moderna, contemporanea, museologia e critica artistica e del restauro).

La prova orale è incentrata sul percorso compiuto dal candidato (inclusa la dissertazione di secondo livello), sugli argomenti trattati nella prova scritta e sul riconoscimento di opere d’arte medievale, moderna e contemporanea, sulla base di riproduzioni sottoposte dalla Commissione.

È previsto l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera (a scelta del candidato tra inglese, francese e tedesco), attraverso la lettura e la traduzione di un breve testo.

La Commissione esaminatrice, costituita con Decreto Rettorale come da bando e composta da 3 docenti e 2 supplenti nominati dal CSSBSA tra i docenti della Scuola, è incaricata di assicurare la regolarità della valutazione dei titoli, dell’espletamento della prova scritta e dei colloqui, nonché la verbalizzazione. La Commissione provvede inoltre alla formulazione della graduatoria dei candidati ai sensi del Decreto Interministeriale n. 557 del 23/07/2018.

La valutazione dei titoli in possesso dei candidati avviene, secondo i criteri indicati, durante una seduta convocata dal Presidente della Commissione prima dello svolgimento della prova d’ammissione. Il giorno dello svolgimento della prova scritta la Commissione, accertata l’identità di ciascun candidato, comunica l’esito della valutazione dei titoli. Al termine dei colloqui, la Commissione si aggiorna per la stesura del verbale con la graduatoria finale secondo le modalità descritte nel bando.

Sono ammessi alla Scuola di specializzazione coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato. A parità di punteggio è ammesso il candidato più giovane.

La graduatoria finale è affissa nei locali della Scuola e del Dipartimento di afferenza; la graduatoria è inoltre pubblicata on-line sul sito web della Scuola e sul sito www.unito.it nei termini richiesti dall’Ateneo per la ratifica. Tale pubblicazione ha valore di notifica. Non saranno inviate comunicazioni personali, né saranno date informazioni telefoniche in merito alla graduatoria.

Ultimo aggiornamento: 18/06/2021 16:18
Non cliccare qui!